English (GB) Dutch (NL) Irish (IE) German (DE) Italian (IT) Romanian (RO) Croatian (HR) Flemish (BE) Spanish (ES)

Casa

Progetto

Partner

Notizie

Risultati

Contatto

12 - 13 Dicembre 2013 - si è svolto a Brescia

Il 12 e 13 dicembre 2013 si è svolto a Brescia il meeting italiano del progetto Way to learn to work, ospitato dal partner, il consorzio Solco Brescia, ed organizzato in collaborazione con il silent partner, la cooperativa sociale Tempo Libero (che opera nel campo dell’orientamento professionale e della mobilità europea dei giovani) e l’Agenzia per il lavoro del consorzio.

I lavori della prima mattina, svoltisi nella sede del consorzio a Brescia, sono stati dedicati innanzitutto ad illustrare il contesto in cui si realizzano le politiche per l’occupazione italiane, e quindi informazioni e dati su: sistema dell’istruzione, disoccupazione ed occupazione, abbandono scolastico e sui principali attori ed azioni del sistema di welfare. Due operatori, esperti d’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, hanno presentato l’Agenzia per il lavoro del consorzio, la legislazione che la governa, il tipo di finanziamenti che la sostengono ed i servizi che eroga alle aziende ed ai cittadini.

Nel pomeriggio il gruppo di lavoro è stato ospitato da Gerards – azienda del settore cosmetico partner di un progetto sulle politiche giovanili, presentato ai delegati nel corso del pomeriggio. Le presentazioni hanno alternato le voci delle istituzioni, degli operatori del lavoro e della formazione e quelle dei giovani, beneficiari delle azioni del progetto.

Il secondo giorno, l’incontro è stato ospitato presso Cauto, cooperativa sociale d’inserimento lavorativo che opera nel campo della gestione rifiuti e della green economy.

Il cuore della seconda giornata è stata la presentazione, a cura delle cooperative sociali Il Calabrone e Tempo Libero, del servizio di informazione ai giovani “Informagiovani” e del centro giovanile “La piastra”, e delle innovazioni introdotte per renderli più aderenti ai bisogni del giovani, il tutto supportato dalla presentazione di dati e da materiale video.

La mattina si è chiusa con una visita alla sede della cooperativa e la presentazione delle sue attività e servizi (tra cui il recupero del cibo non più vendibile – poi ridistribuito a persone in condizioni di bisogno - dai supermercati, la ciclofficina, il mercatino dell’usato ed un importante investimento in un nuovo compattatore).

Anche per la cena del primo giorno, Solco Brescia ha mantenuto il focus sull’occupazione giovanile: i partner si sono ritrovati nel centro storico della città, presso Qoelet, piccolo centro culturale, che è insieme bar/ristorante e luogo per mostre e concerti, fondato e gestito da un gruppo di giovani.

Ricordami
Password dimenticata? Registrati

Intranet

Notizie

28 - 29 May 2015 - Meeting in Netherlands

August 2014 - Interim Highlights Way 2 Learn 2 Work

9th - 10th April 2015 - Meeting in Belgium

For the project W2L2W (Way to Learn to Work) 36 people from nine European countries were guest in...

...

The Way to Learn to Work project is funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.